skip to Main Content

Adotta una canzone

Cara amica, caro amico,

per il Giorno della Memoria stiamo organizzando, come  negli anni passati, un grande concerto istituzionale il 16 gennaio 2019,  all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Il  concerto, Libero è il mio canto, è dedicato alla musica scritta da donne prigioniere: deportate nei lager nazisti e nei gulag russi, internate nei campi giapponesi in Indonesia durante la seconda guerra mondiale. Donne ceche, russe, italiane, polacche, tedesche; musiciste colte o dilettanti, poetesse, infermiere, suore, tzigane. Figlie, madri, sorelle. È una pagina commovente e inedita della storia della musica, della storia della cultura e della storia delle donne, che stiamo recuperando dall’oblio e che verrà eseguito in prima mondiale.
In questi tempi in cui in tutto il mondo stanno rinascendo maschilismi, razzismi, odio e paura per i diversi, ci sembra particolarmente importante dare voce alle donne, ai loro valori di umanità, accoglienza, amore ed empatia. 
Per questo abbiamo lanciato la campagna Adotta una canzone, chiedendo  il sostegno  di donne sensibili e impegnate nel mondo della cultura, dell’arte, dell’industria per aiutarci a realizzare questo progetto. 
Con una donazione di 1.000 euro potrai “adottare” una delle canzoni del programma. Il tuo nome apparirà sul libretto di sala sotto il testo della canzone adottata; entrerai a far parte del Comitato d’Onore; riceverai due biglietti del concerto in platea, settore VIP; ti invieremo un dvd del concerto firmato dagli artisti. 
Ma soprattutto ci aiuterai a salvare dall’oblio queste donne eroiche che, prigioniere e internate in condizioni drammatiche, hanno trovato la forza di creare bellezza e di far sentire il loro canto, anelito di libertà, inno di speranza, che mette in luce il coraggio, la capacità di resistenza e resilienza delle donne, ma anche la loro straordinaria vena artistica in un campo, quello della composizione musicale, in cui le donne sono praticamente assenti, a differenza che in letteratura, pittura, scultura dove, anche se poco numerose, furono comunque attive e a volte riconosciute  nel corso dei secoli.

I proventi delle donazioni saranno devoluti alla Fondazione Istituto di Musica Concentrazionaria di Barletta, per finanziare la trascrizione, digitalizzazione, creazione degli arrangiamenti, registrazione e archiviazione delle canzoni, che verranno a far parte dell’Archivio di Musica Concentrazionaria e saranno disponibili al pubblico e agli studiosi.

Il concerto sarà registrato da Rai Cultura e trasmesso da Rai 5 il 27 gennaio 2019 alle 21.15 e successivamente replicato per otto volte, in modo da poter raggiungere un pubblico molto ampio di telespettatori. Sarà inoltre disponibile, dopo la prima messa in onda Rai, su questo sito.

Grazie se vorrai sostenerci e aiutarci a cercare amiche (e amici) che possano contribuire… ne abbiamo bisogno. Potrebbe essere anche un modo significativo di onorare una persona cara.

Con affetto,

(Viviana Kasam, Presidente di BrainCircle Italia)

Aiutaci a realizzare lo straordinario concerto Libero è il mio canto
ADOTTANDO UNA DELLE CANZONI
che verranno eseguite all’Auditorium di Roma il 16 gennaio 2019

  • Il tuo nome apparirà nel libretto di sala sotto il testo della canzone adottata
  • Entrerai a far parte del Comitato d’Onore
  • Riceverai due biglietti in platea, settore VIP
  • Ti invieremo il DVD del concerto firmato dagli artisti

La quota minima di adozione è pari a 1.000 euro e può essere versata da singoli o gruppi di persone, da associazioni ed enti.
Il contributo può essere versato a favore di BrainCircle Italia
Banco Popolare di Novara IBAN: IT26 H050 3403 2000 0000 0021 748 Codice Swift: BAPPIT21060
Causale della donazione: adotta una canzone

Per usufruire dei benefit la donazione dovrà pervenire entro il 28.12.2018
Contatti: presidenza@barincircleitalia.it

Leggi i testi delle canzoni in lingua originale e in traduzione

Leggi le storie delle compositrici

Back To Top